Negli anni mi occupavo di comunicazione, arte e cinema, terapia neo-reichiana e meditazione. Negli anni ’80 mi occupai di agricoltura biodinamica nell’agriturismo che a quel tempo gestivo. Rapporto con la natura, mucche e cavalli, coltivazioni officinali e di varietà perdute. Vita agreste nelle colline tosco-liguri abbandonate da anni, trekking a cavallo o a piedi e immersione nella natura…
Inizio anni ‘90 vado in India a Poona, nell’ashram di Osho che riconosco come padre spirituale. Prendo il sannyas e il mio nome spirituale, Maderu, e lì poi incontro il Craniosacrale. Ricevo un trattamento che apparentemente non “fa nulla”, ma dopo mi sento come un neonato in fasce nelle braccia della mamma. E’ così profonda e sconcertante la sensazione provata che decido di capire che cosa è.
Faccio un training di “Osho Craniosacral Balancing” con Bhadrena e Nirvesha. Ripeto il corso come assistente, pratico nell’ashram, e nei vari rientri in Europa. Incontro Punito che insegnava negli Usa il massaggio viscerale, tecniche fasciali con il metodo Upledger. Da qui la possibilità di tradurre il suo libro in italiano e di fondare l’Upledger Italia.
La ricerca nel tempo si è poi sviluppata in varie fasi, che sappiamo non finire mai, partendo dalla scuola di Osteopatia di Padova, diretta da Maurizio Zanardi e includendo il lavoro con Jader Tolja, Saverio Colonna, Mij Ferret, Jim Feil, Jaap van der Wal, Bonnie Bainbridge Cohen, Micheal Kern, Michael Shea, Ray Castellino, Franklin Sills .. solo per citarne alcuni….
La biodinamica craniosacrale è una evoluzione della biomeccanica, una visione che lo stesso fondatore del CranioSacrale, W.G.Sutherland, che potremo chiamare affettuosamente il nonno del craniosacrale, elaborò negli ultimi anni della sua vita di ricerca.
“Dai tessuti ai fluidi e alla Potenza, o dalle ossa, alle meningi, al Liquido CefaloRachidiano, al metabolismo cellulare, all’embrione”.
Craniosacrale è parte del lavoro orientato alla salute e alle risorse. In primo piano non ci sono sintomi o disfunzioni, ma la forza intrinseca del Respiro della Vita, il contatto avviene attraverso la ricerca dell’azione delle forze morfologiche embrionali.
http://www.craniosacrale.it/itcsrp/
Federazioni / Associazioni di riferimento
• Dal 1999 membro del registro ACSI -
• Dal 1995 Insegnante di Biodinamica Craniosacrale
c/o Villa del Cardinale Norma (LT)
Telefono: (+39) 348 2258312
Seminario residenziale di canto armonico
Dal 29 AGOSTO 2023 al 02 SETTEMBRE 2023
CHIUSI DELLA VERNA (AR) >
Touch for health 1
Dal 03 GIUGNO 2023 al 04 GIUGNO 2023
VELLETRI (RM) >
Key code system
Il Tempo al servizio dello Spazio
Vaccini: bisogna saperne di più
Intervento del Sen. M. Romani