menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Raccanello Paolo

Raccanello Paolo

Biodinamica Craniosacrale

Padova (PD) | Dolo (VE)

Mappa
Contatta
    Tipologia
Operatore
    Telefono
    Facebook
    Youtube
    Website
    Opera a domicilio
Si
CHI SONO

COS'E
Biodinamica Craniosacrale significa imparare a prendersi cura del corpo che abitiamo, nella sua interezza.
L'approccio è dolce e profondo.

È una via diretta alla salute: essere riconosciuti, valorizzati, accettati ed accolti in modo incondizionato.
Le mani ascoltano e si relazionano con la storia del cliente, con eventi non risolti che possono risalire anche alla nascita o alle prime fasi dell'infanzia.

In modo non verbale le mani riconoscono e danno valore a ciò che il cliente presenta. Questa speciale accoglienza riattiva le risorse e rimette in moto la vitalità dell'organismo.

BENEFICI
Le risorse prima di tutto

L'elenco vuol essere solo un piccolo esempio e un modo semplice di scorgere le infinite proprietà benefiche che questa disciplina può offrire.
Tutto ciò, facendo costante riferimento all'interezza della persona e..... con tutta l'umanità possibile.

Per Te, per tutti: per Te, che a preoccuparti siano le tue relazioni affettive, una malattia in corso o un delicato momento post-traumatico, posso accogliere te, integralmente, portatrice/ore manifestatrice/ore della storia che questi preziosi sintomi vogliono raccontare.
Potrà forse sembrarti strano, ma tutto ciò è una preziosa opportunità che si può ascoltare ed accogliere con la massima attenzione e delicatezza.


Per gli anziani: posso aiutarli ad essere presenti per accogliere il loro cambiamento, posso aiutarli negli stati di ipoattività, nella dissociazione, negli shock emozionali, nella loro emotività, nei disturbi della comunicazione, ad orientarsi, a sentirsi più fluidi nei movimenti e nelle sensazioni, posso aiutarli nelle loro inerzie viscerali ed altro ancora...

Per gli sportivi: posso aiutarli nel recupero fisico e psicofisico, aiutarli a trovare le risorse in momenti di forte stress agonistico, a ritrovare nuovamente una genuina motivazione nella pratica sportiva, aiutarli a recuperare traumi fisici, aiutarli in tutte le tematiche di stress, nella sindrome da infortunio, nelle intossicazioni da integratori e altro ancora...

Per manager e persone con grandi responsabilità: posso dare loro una mano a contenere i picchi di stress, ad aumentare la consapevolezza, il senso di autostima e resilienza, a mantenere vivido il proprio intimo sentire nella quotidianità, ad essere il più possibile centrati e morbidi ed altro ancora...

Per gli insegnanti, medici: posso aiutarli a ritrovare la primaria motivazione vocazionale, posso aiutarli a contenere lo stress e a metabolizzarlo, a ritrovare l'empatia e la compassione ed altro ancora...

Per le donne in gravidanza e neo mamme: posso aiutarle ad integrare la novità, il veloce cambiamento fisico, l'accogliere la nuova vita nel grembo, posso fornire loro gli strumenti per sintonizzarsi profondamente con il nascituro/a, per rafforzare il legame emotivo tra il bambino/a e la futura mamma (e papà), nel recupero fisico ed emotivo post-partum, posso aiutarle ad equilibrare le distonie relazionali ed altro ancora...

ESPERIENZE SIGNIFICATIVE

Mi occupo di Biodinamica Craniosacrale e Ricerche Somatiche.
Sono membro del registro degli Operatori Craniosacrale ACSI (Associazione Craniosacrale Italia) e co/fondatore dell'associazione In Flow Biodinamica Trentino-Alto Adige.

E' il 1998, anno il quale sento il desiderio di unire l'esperienza artigianale maturata, con la ricerca nel campo delle espressività somatiche, l'interazione umana con l'architettura e tutte le sue manifestazioni.
Negli anni a venire, decido di focalizzare la mia ricerca attraverso le correlazioni tra percezioni somatiche, embriologia e spiritualità.
​​
In questo periodo termino la formazione in Biodinamica Craniosacrale presso Inflow Centro Studi Somatici di Arco (Trento), diretto da Remo Rostagno e Rosella Denicolò. Contemporaneamente approfondisco lo studio e la pratica incontrando la poliedrica esperienza di Mike Boxhall (UK); le ricerche nel campo dell'embriologia e del sistema vascolare con Michael Shea (USA), la qualità dell'accoglienza incondizionata da uno dei pionieri di questa disciplina Franklyn Sills (UK); psicologia somatica pre e perinatale con Matthew Appleton e Jenni Meyer; la ricerca della qualità fluidico/embrionale nel Continuum Movement con Elaine Colandrea (USA); il vissuto emozionale attraverso Corpocoscienza con Giuseppe Chieppa e Luisa Pavan (Tv); il corpo sentito con l'Anatomia Esperienziale di Jader Tolja (Mi), Joan Davis (IRL) Remo Rostagno (To) e Urs Stauffer (CH).

Consapevolezza somatica stimolata da varie esperienze con lo studio della danza contemporanea e della gestualità con coreografi come Alessandra Fabbri (Fe), Elisa Mucchi (Fe), Michele di Stefano Compagnia MK (Roma), Antonio Caporilli (Ge), Francesca Pennini (Fe), Pathosformel (Ve), Enrico Tedde (F) ed altri...
​​In veste di performer con Claudia Fabris (Pd), al FOPA Festival of performing arts di Pola (HR). In veste di autore con Carichi Sospesi di Padova per la produzione Ripostiglio Chimerico; con Alessandra Fabbri (Fe) e Utku Tavil (TR) per la serie In Promptu; con Collettivo Cinetico (Fe) per la produzione di XD.

PROFILO PROFESSIONALE

Federazioni / Associazioni di riferimento

• Dal 2015 membro della federazione A.CS.I. - Veneto
• Dal 2018 membro della federazione IN FLOW BIODINAMICA - Trentino-Alto Adige

Percorsi di formazione

• Attestato di Formazione triennale di Biodinamica Craniosacrale rilasciato da ACSI a seguito di un corso della durata di 700 ore

DISCIPLINE PROPOSTE

• Dal 2015 Operatore di Biodinamica Craniosacrale

DOVE SONO

Via Roberto Marin 14 Padova (PD)
Telefono: (+39) 388 1616201

Via Antonio Guolo, 15 Dolo (VE)
Telefono: (+39) 041 464820