Laureata in Lingue e Letterature Straniere, mi sono sempre sentita attratta dalla poesia, dalla scrittura e dalla musica. Mi sono formata come operatrice di Biomusica e come Counselor a mediazione artistica.
Fin da bambina mi sono appassionata al violino, alla chitarra e al canto suonando e cantando in varie band, in cui componiamo e arrangiamo anche musica nostra. Nel 1997 pubblicai la silloge di poesie “Sehnsucht –Nostalgia dei Senza Terra, con cui vinsi il primo premio al Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Cinque Terre”, nel settore Silloge Edita.
Ho sempre affiancato il mio percorso interdisciplinare con un percorso di ricerca spirituale e crescita interiore. Nella mia esperienza, l’arte e la cultura sono considerate trasfigurazione e nobilitazione della vicenda umana e canali di contatto con l’essenza più profonda del vivente.
Mi trovo piuttosto in difficoltà quando devo di parlare di me ritracciando le tappe del mio cammino interiore. Sono sempre stata una bambina un po’ strana e, parafrasando Woody Allen, non ho mai avuto dubbi che esistesse un mondo invisibile. La questione era: quanto distava dal mio centro umano e qual era il suo orario di chiusura?
In sintesi, la mia storia in questa vita narra le difficoltà di un’incarnazione, di trovare un posto e un senso al mio essere qui. In effetti sono sempre stata più di là, nei regni eterei dell’immaginazione, della musica e della poesia piuttosto che di qua sulla terra, a perseguire gli obiettivi che quasi tutti trovavano interessanti e avvincenti: soldi, successo, un partner, un lavoro fisso.
Il mio essere diciamo ‘eterea’ non faceva comunque di me una di quelle persone che comunemente vengono definite ‘morali’ o ‘spirituali’. Anzi, il mio caratterino tagliente e spigoloso è stato la croce dei primi anni di vita sia della sottoscritta che dei poveretti che mi circondavano (e sopportavano).
Al che, visti i miei disastrosi esordi nelle relazioni sociali, finite le scuole medie mi posi un sommo quesito. Non immaginavo che sarebbe stato la sorgente del mio percorso di trasformazione. Mi chiesi : “Ma io, onestamente, sarei il tipo di ragazza con cui uscirei volentieri a prendere una pizza?” e sorprendentemente mi risposi: “No!”
Da lì, più o meno consapevolmente, partì una ricerca che si manifestò e si sperimentò in svariate attività: disegno, poesia, pittura, scrittura, musica, meditazione. Fu anche guidata da vari ‘guru’ di cui citerò solo alcuni: Bruce Lee, John Lennon, Mick Jagger, Padre Pio, Lao-Tzu, Roberto Benigni, Maria Cassi, Bud Spencer, Terence Hill, Gesù Cristo, Buddha, Whoopy Goldberg, Antony de Mello, Byron Katie, Massimo Rodolfi, Rainer Maria Rilke, Samuel Beckett, Madre Teresa, Hermann Hesse, Charlie Chaplin, Raymond Queneau e tutte quelle persone insospettabili, quegli amici del Cuore che con le loro parole e le loro azioni hanno quotidianamente illuminato la mia via.
Federazioni / Associazioni di riferimento
• Dal 2011 membro dell'associazione professionale Assocounseling - Toscana
• Dal 2002 Operatore di Sistema Corpo Specchio®
• Dal 2005 Operatore di Musicoterapia
• Dal 2011 Operatore di Counseling
• Dal 2013 Operatore di Meditazione
Via Taddeini, 106 Montespertoli (FI)
Telefono: (+39) 0571 609464
Meditazione
Dal 01 SETTEMBRE 2023 al 30 GIUGNO 2023
ONLINE - PROVINCIA DI CUNEO (CN) >
Corso di meditazione "la gnosi universale"
Dal 04 OTTOBRE 2022 al 07 GIUGNO 2023
FIRENZE (FI) >
La meditazione sulla natura
Una tecnica di rigenerazione - a cura di Antonio Morandi e Carmen Tosto
Guarire con il sistema corpo specchio
Agire sulla coscienza per la salute del corpo
Martin Brofman