menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Shiva Yoga Temple

Shiva Yoga Temple

Yoga | Yoga Bhakti | Yoga Hatha | Yoga in gravidanza / Yoga per il parto | Yoga Jnana | Vedi tutte

lissone (MB)

Mappa
Contatta
    Tipologia
Scuola
    Telefono
    Facebook
    Instagram
    Youtube
    Website
GALLERY
OlisticMap - Shiva Yoga Temple thumb
OlisticMap - Shiva Yoga Temple thumb
OlisticMap - Shiva Yoga Temple thumb
OlisticMap - Shiva Yoga Temple thumb
OlisticMap - Shiva Yoga Temple thumb
CHI SIAMO

Il Tempio cittadino dedicato interamente allo Yoga e alla Spiritualità. Un luogo dove poter conoscere e vivere lo Yoga Tradizionale Indiano nella sua forma integrale.
Shiva Yoga Temple è un piccolo pezzo d'India in Occidente, immaginato, voluto e fondato dal Maestro Yogi Pranidhana.

Il silenzio e la purezza, sono il clima che incontrerai entrando.
Questo clima, frutto di una filosofia di vita, calma la mente, rigenera il corpo e aiuta a risolvere i problemi del vivere quotidiano con più capacità e facilità.

COSA FACCIAMO

All’interno dello Shiva Yoga Temple, troverai il percorso Yoga più adatto alle tue caratteristiche:

Shiva Temple YogAcarya:
ॐ per la pratica completa dello Hatha Yoga, nella sua forma fisica, statica o dinamica, morbida o intensa,
ॐ per lo studio e l’approfondimento personale della psicologia orientale,
ॐ per la Formazione Insegnanti e Insegnanti yogacàrya,
ॐ per sviluppare un’attitudine mentale e fisica alla felicità.

Shiva Temple VedaPurusha:
ॐ per imparare e praticare l’arte della meditazione quotidiana come antidoto alla sofferenza,
ॐ per lo studio e la recita dei mantra vedici, della ritualità, del simbolismo e della conoscenza,
ॐ per un percorso di crescita e sviluppo personale che esalti la natura più profonda dell’essere umano,
ॐ per nutrire la propria anima attraverso il dharma.

Il Tempio è aperto dodici ore ogni giorno, parte dedicate alle attività guidate e parte, dalle 11,30 alle 18,30, in cui è possibile entrare e permanere liberamente per la meditazione, la pratica personale, consultare i libri della biblioteca o semplicemente per una parentesi di raccoglimento e silenzio. Nessuno vi chiederà mai chi siete, perché siete entrati e cosa volete. Semplicemente, sarete accolti.
Questo è lo Yoga completo che offre lo Shiva Temple.

L'AMBIENTE DOVE OPERIAMO

Shiva Yoga Temple è un luogo da vivere e condividere, a seconda delle proprie predisposizioni e interessi: si possono frequentare le classiche lezioni di Yoga Tradizionale, oppure si può assistere o partecipare alla Puja e alle Meditazioni settimanali; si può iniziare o proseguire un proprio percorso di crescita spirituale; si può partecipare all'organizzazione delle maggiori Festività induiste, oppure impegnarsi nel Karma Yoga; si può semplicemente essere presenti, in un luogo in cui la particolare energia e la presenza del Maestro rendono ogni momento un'occasione di arricchimento.

A CHI CI RIVOLGIAMO

Shiva Yoga Temple è aperto a tutti.
Praticanti yoga e non; devoti, ricercatori spirituali o atei; persone comuni interessate ad approfondire un percorso umano di crescita, o semplici curiosi; aspiranti insegnanti Yoga in cerca di una Formazione di alta qualità; persone che stanno attraversando un momento di vita difficile e si rivolgono per la prima volta verso la spiritualità.
Shiva Yoga Temple è frequentato sia da persone che vivono lo yoga come una disciplina e una costante sadhana di addestramento che da persone comuni. Ognuno affronta il proprio percorso in base al coinvolgimento e partecipazione individuale, consapevole delle difficoltà, degli errori e delle sconfitte che potrà incontrare, come un inevitabile processo di crescita.
Nessuno è superiore all’altro. Vige il rispetto e la disciplina come fondamento su cui appoggiare tutto il mondo dello Yoga.
Non esiste persona che non possa ricavare beneficio da questo trattamento e da questa vicinanza a se stessa.

PERCHÈ SCEGLIERE LA NOSTRA SCUOLA

I Benefici dello Yoga

Lo Yoga uno strumento per la realizzazione interiore, per il raggiungimento di una migliore condizione di vita.
La diffusione dello Yoga negli ultimi anni si deve sicuramente alla sua completezza nell'unire la parte fisica con quella mentale e spirituale. Grazie allo Yoga cambia la nostra consapevolezza di corpo e mente, è un modo per imparare ad affrontare con serenità le difficoltà che la vita di tutti i giorni ci presenta.
Le lezioni al loro interno hanno tutte le pratiche della tradizione yoga: le posizioni yoga, chiamate Asana, le differenti tecniche di controllo del respiro (Pranayama), le pratiche di concentrazione (Dharana), meditazione (Dhyana), i Mantra, i Mudra, il silenzio...
Non ci sono controindicazioni per praticare Yoga.
Lo Yoga è adatto a tutti.
In Occidente è particolarmente importante e necessario lavorare con il corpo, perché questo, permette con maggior facilità di arrivare là dove risiede il vero stato di benessere. La nostra cultura porta spesso a non vivere questa interiorità, guardando sempre fuori, negli oggetti del mondo.

“Se pratichi yoga troppo velocemente e in modo distratto, difficilmente accederai al vero yoga che è un viaggio interiore attraverso il corpo e la mente. Se fai uno yoga eccessivamente estetico, fisico e atletico, ti fermerai alla forma, perdendo il contatto con la sostanza”. (Sri Yogi Pranidhana)
L’associazione di movimento e respiro risveglia il fuoco interiore, agni. La pratica, se vissuta come sadhana con impegno e costanza, diventa sempre più sottile, risveglia energie e sensazioni sempre più interne, per seguire le asana una dopo l’altra per stimolare tutti gli organi interni, tutte le ghiandole endocrine, ogni muscolo e nervo. Questo aiuta a rilasciare molte tossine, regalando in fine una maggiore distensione del sistema nervoso e un miglioramento dello stato di salute sia fisica che psichica. La pratica diventerà sempre più fluida, il corpo inizierà a piegarsi e ad allungarsi e così farà la mente.
Il senso di leggerezza e di libertà, ’diventa’ il dono che ci riserva lo Yoga.

I benefici di praticare e vivere il Tempio

I benefici che puoi trovare in un Tempio sono un patrimonio per tutti, anche per chi non ha famigliarità con la cultura indiana o abbraccia una diversa religione.

Il Silenzio è il primo beneficio offerto dal Tempio. Staccare anche per poco tempo dalla frenesia della giornata, dal traffico, dai rumori e persino dal proprio telefono cellulare calma la mente e consente di ricaricarsi. Una mente meno “intasata” da stimoli è in grado di attingere ai suoi aspetti creativi e intuitivi, e in maniera sorprendente diventa anche più utile nel svolgere le attività quotidiane e risolverne i problemi.

Un luogo interamente dedicato alla Spiritualità vede svolgersi al suo interno solo questo tipo di attività e di conversazioni. La sua atmosfera ne è quindi sottilmente impregnata, e l’essere umano ha la capacità innata di cogliere queste impressioni: recandosi in un luogo di calma e bellezza assorbe e riflette queste caratteristiche, come all’opposto è difficile non risentire anche interiormente di ambienti in cui prevale la competizione, la fretta o la tensione. Il semplice fatto di permanere nel Tempio dà sollievo e mette in contatto con le proprie energie più positive.

Piccoli gesti come accendere una candela o un incenso sono un modo per coltivare il proprio senso di unione con la Vita. Dedicare un pensiero o un gesto a qualcosa di profondo consente di connettersi con un innato bisogno umano, quello spirituale. Spesso il vuoto, o la mancanza di un senso, la paura o la sensazione di continua tensione derivano dall’aver chiuso la porta delle Spiritualità. Shiva Yoga Temple, pur essendo un Tempio dedicato a Shiva, incoraggia la Spiritualità, cioè la connessione con il proprio Cuore vissuta come esperienza reale e diretta. Il bisogno spirituale spesso non viene riconosciuto, e si tenta di rispondervi attraverso numerose relazioni umane, attività piacevoli, accumulo di beni, o anche in modi dannosi, senza trovare appagamento. I semplici gesti del Tempio offrono la possibilità di un’ esperienza che appaga, senza dover necessariamente dedicarsi alla religione, o accettare nuovi concetti, o stravolgere la propria vita ordinaria.

Assistere a Celebrazioni quali la Puja o gli Yajna porta a vasti effetti energetici e purificanti sia per l’ambiente che per i partecipanti.

Shiva Yoga Temple non concepisce radicalismi o fondamentalismi di ogni genere. La sua principale attività è quella di portare comprensione nell’aspetto profondo di ogni attività e di ogni gesto, stimolando l’indagine e la comprensione individuali. Chiunque si rechi al Tempio è quindi il benvenuto se desidera fare domande, approfondire, e trovare il proprio modo di vivere il Tempio. La vasta scelta di attività offerte consente in maniera naturale di sviluppare una visione ampia e matura della Spiritualità.

DISCIPLINE PROPOSTE

• Yoga
• Yoga Bhakti
• Yoga Hatha
• Yoga in gravidanza / Yoga per il parto
• Yoga Jnana
• Yoga Karma
• Yoga Nada - Yoga del Suono
• Yoga per i bambini
• Yoga Raja

INSEGNANTI

• Sri Yogi Pranidhana insegnante di Maestro di Hata Yoga, Jnana Yoga, Bhakti Yoga. Guida spirituale. Maestro di Veda e ritualità Vedica

CORSI DI FORMAZIONE

• Corso di formazione professionale di Yoga - Insegnante Yoga
• Corso di formazione professionale di Yoga - Insegnante YogAcarya

DOVE SIAMO

via repubblica 58 lissone (MB)
Telefono: (+39) 347 6842260