menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto
OlisticMap - Vanina Ambrosini

Vanina Ambrosini

Metodo Bates - Educazione Visiva

Firenze (FI)

Mappa
Contatta
    Tipologia
Operatore
    Telefono
    Cellulare
    Skype
    Facebook
    Sede 1
Via Leopardi, 10 Firenze (FI)
    Titolo di studio
Dottoressa in Italianistica, Educatrice visiva di Metodo Bates
    Opera a domicilio
Si
CHI SONO

Nel suo libro del 1919, “Vista perfetta senza occhiali”, il dottor Bates scrive:
“Quando la mente è a riposo, nulla può stancare gli occhi, e quando la mente si sforza nulla può dar loro riposo”. Su questa premessa si basa il mio lavoro con il Metodo Bates: attraverso gli esercizi educativi del metodo, invito pian piano gli allievi a percepire i propri occhi e a sperimentare nuovi modi di guardare e poi di vedere, nel rispetto dei tempi individuali di apertura al rilassamento dinamico e alla visione naturale. Con il Metodo Bates si può lavorare su tutti i problemi della visione: difetti di rifrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia), problemi di visione binoculare (strabismo, ambliopia, foria), patologie (cataratta, glaucoma, maculopatia...), fastidi comuni (secchezza oculare, mal di testa, stanchezza nel lavoro al computer...), è inoltre un percorso interessante per chiunque desideri migliorare la propria coordinazione ed esplorare le potenzialità della visione (sportivi, ballerini, pittori, fotografi, attori...). Propongo l'insegnamento del Metodo Bates a Firenze e in Abruzzo, in seminari, lezioni individuali e corsi settimanali.

ESPERIENZE SIGNIFICATIVE

Nel 2011 dopo la laurea in Italianistica, a causa di importanti difficoltà visive derivanti dall'operazione di chirurgia refrattiva cui mi sono sottoposta nel 2007, inizio a praticare il Metodo Bates, intraprendendo un percorso di lezioni individuali e partecipazione a numerosi seminari. Grazie alla pratica del metodo e al di là dei pronostici medici, riesco a ritrovare la visione binoculare e ad alleviare le conseguenze dell'operazione. Nel 2014 mi diplomo come educatrice visiva di Metodo Bates presso la Scuola italiana per insegnanti di Metodo Bates riconosciuta dall'A.I.E.V. (Associazione Italiana per l'Educazione Visiva, www.aiev.it). Incontrare il Metodo Bates ha dato una nuova direzione alla mia vita, mi ha portato ad esplorare le profonde connessioni fra la nostra mente e il nostro corpo e a percepirmi sempre più come un'unità. Andando in questa direzione ho seguito vari corsi: Antiginnastica, Feldenkrais, Macrobiotica, Biodanza, Mindfulness, Zhineng Qi Gong, Reiki, Iridologia, Bioenergetica e proseguo nella formazione continua degli educatori visivi A.I.E.V. partecipando ai seminari e ai convegni. Scrivo inoltre sulla rivista on line "Salus et Forma" (www.salusetforma.it).

PROFILO PROFESSIONALE

Federazioni / Associazioni di riferimento

• Dal 2016 membro dell'associazione professionale A.I.E.V. -

DISCIPLINE PROPOSTE

• Dal 2014 Insegnante di Metodo Bates - Educazione Visiva

DOVE SONO

Via Leopardi, 10 Firenze (FI)