menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

AGRITURISMO STAZZO LA CERRA

OlisticMap - Agriturismo Stazzo la Cerra thumb
OlisticMap - Agriturismo Stazzo la Cerra thumb
OlisticMap - Agriturismo Stazzo la Cerra thumb
OlisticMap - Agriturismo Stazzo la Cerra thumb
OlisticMap - Agriturismo Stazzo la Cerra thumb
OlisticMap - Agriturismo Stazzo la Cerra thumb
OlisticMap - Agriturismo Stazzo la Cerra thumb
OlisticMap - Agriturismo Stazzo la Cerra thumb
OlisticMap - Agriturismo Stazzo la Cerra thumb
Mappa
Contatta
    Categoria
Agriturismo
    Telefono
    Facebook
    Website
    Periodo di apertura
Tutto l'anno
    Sede 1
Strada Statale 133 di Palau Loc. Cerra, Tempio Pausania (OT)
DESCRIZIONE

L’Agriturismo La Cerra si trova in una posizione strategica: a 15 minuti dal centro della Gallura interna, Tempio Pausania. A soli trenta minuti dalle spiagge più belle del nord Sardegna. Immerso nella valle sotto il monte Pulchiana e i suoi sentieri, comprende 75 ettari di pascolo, boschi di sugherete, rocce granitiche che caratterizzano tutto il nord Sardegna.

L’Agriturismo La Cerra è ideale per chi cerca un soggiorno di quiete e a contatto diretto con la natura.

STRUTTURA & ATMOSFERA

L’Agriturismo La Cerra si trova all’interno di un complesso di quattro strutture, chiamate nella lingua locale “stazzo”, ovvero le antiche case dei pastori caratteristiche di questa area della Sardegna. Di seguito troviamo:
– la sala delle colazioni, un ampio e luminoso salone con camino, un’ampia veranda, una libreria, giochi, musica e una piccola mostra sull’estrazione del sughero. È presente anche una cucina interna condivisa con frigo in comune, sempre aperta, dove potrai preparare comodamente il tuo caffè.
– sala ristorante, una sala con vista panoramica sulla valle con circa 50 coperti.
– camere, sono disponibili quattro accoglienti camere doppie + terzo letto con bagno ed una con due camere doppie ed un bagno (adatta per famiglie con bambini).

– campeggio, al momento vi sono sette piazzole per la sosta camper o per la tenda con annessi servizi.

L’Agriturismo La Cerra offre un’idea diversa del campeggio in Gallura. E’ possibile campeggiare sia in tenda sia in camper per fare un’esperienza davvero unica nel Nord Sardegna.

Il nostro campeggio in Gallura vi offrirà: il bosco di querce da sughero, rocce granitiche dalle forme straordinarie, in una valle al riparo dal vento, immersa in una natura tipicamente mediterranea e con un territorio da scoprire. Campeggiare a La Cerra significa trovarsi a pochi passi dal mare e dai siti archeologici più antichi della Gallura, dalla magica Valle della Luna e i monti di Aggius fino al Nuraghe Majori, il particolare e suggestivo centro storico di Tempio Pausania e Piazza Fabrizio de Andrè, fino ai boschi rinfrescanti del Monte Limbara: sono queste le garanzie del nostro oceano verde.
Vicino alla cucina, abbiamo realizzato 7 piazzuole servite di prese di corrente, una camping-house con i servizi in comune, 5 bagni privati e spaziosi con doccia e una veranda coperta.

Particolare attenzione è stata posta, nella realizzazione della struttura, ai passaggi pedonali e alle piazzuole, evitando di eliminare un solo albero e i limitando al minimo i movimenti a terra. Un impianto solare termico fornisce l’acqua calda alla camping-house.

CAPACITÀ RICETTIVA / OSPITALITÀ
Servizi

Parcheggio gratuito | Ristorante | Giardino | Parco | Terrazza panoramica
Per dormire

Sono disponibili quattro accoglienti camere doppie + terzo letto con bagno ed una con due camere doppie ed un bagno (adatta per famiglie con bambini).

Posti letto:
12
Camere doppie:
4
Camere triple:
4
Camerate:
Si

Per mangiare

L’ospitalità rurale qui alla Cerra non cerca di imitare uno stile preconfezionato o una moda del momento: ci piace invece mettere in contatto le persone e il territorio. Questo sentimento si riflette anche nella nostra cucina: per esempio, puntiamo molto su una cena, sempre varia, tradizionale gallurese anche vegetariana, rispetto al pranzo che cuciniamo solo su richiesta.
Dalla sala si gode di una meravigliosa vista sull’altipiano. All’interno, un grande camino in granito per gli arrosti tipici ed un forno a legna completano l’atmosfera allegra e familiare.

Il menù
Varia a seconda delle stagioni mentre non mancano mai gli antipasti di salumi e sott’oli lavorati durante l’inverno secondo la tradizione. Fanno parte dei primi piatti, tutti a base di pasta fresca, Chiusoni (gnocchetti galluresi), Fiuritti, Puliljioni (ravioli), Zuppa gallurese (scopri la ricetta nel nostro blog) Pan’a fitti. Le carni provengono dall’allevamento aziendale. L’orto fornisce le verdure che accompagnano in quantità le pietanze e sono la base del menù vegetariano.

I nostri prodotti tipici
Come in ogni stazzo gallurese, a La Cerra l’allevamento principale è quello dei bovini allo stato brado. Gli animali pascolano liberamente durante tutto l’arco dell’anno nei recinti chiamati “tanche” chiusi da muretti di pietra a secco che caratterizzano il paesaggio. I pascoli sono coltivati con il metodo biologico che non prevede l’utilizzo di fertilizzanti e fitofarmaci di origine sintetica o chimica. Le cure veterinarie sono sporadiche in quanto i bovini così allevati presentano una elevatissima resistenza alle malattie. Parte dei vitelli prodotti riforniscono la cucina dall’agriturismo. Le altre produzioni sono tutte di piccole dimensioni e servono principalmente per il consumo familiare e dell’agriturismo.

Qualche maiale per la produzione dei salumi qualche capra per il latte, galline, polli e un orto coltivato col metodo della permacoltura. Una decina di arnie assicurano la provvista del pregiato miele di macchia mediterranea e dello speciale miele “amaro” o di corbezzolo. La dispensa della cucina è poi completata dalla raccolta dei frutti del bosco e della macchia: funghi, asparagi selvatici e mirto dalle cui bacche prepariamo il famoso liquore di mirto che offriamo come digestivo alla fine dei pasti.

Ristorante:
Si
Totale coperti:
20

Accessibilità

Barriere architettoniche:
Assenti

SPAZIO IDEALE PER

La sala si presta ad organizzare corsi residenziali, riunioni o seminari per piccoli gruppi.

La location con il suo ampio spazio esterno si presta in modo particolare per svolgere attività all’aperto.

POSIZIONE

Entroterra gallurese

DOVE SIAMO

Strada Statale 133 di Palau Loc. Cerra, Tempio Pausania (OT)

COME ARRIVARE

L’Agriturismo La Cerra si trova in Gallura, nel nord Sardegna. Siamo a 15 minuti dal centro più caratteristico, Tempio Pausania, e a 30/40 minuti da Palau e la Costa