Gestiamo un podere di 43 ettari, tra boschi e calanchi, all’interno del quale 15 ettari sono coltivati con metodo biologico certificato. Produciamo cereali (grano, orzo, farro) ortaggi e frutta tra cui antiche varietà di mela, pera, prugna. La fattoria biologica è un luogo di contatto con la natura, di socialità e di benessere fisico e psicologico. L’orto, il bosco, i prati fioriti, le piante aromatiche sono opportunità di contatto sensoriale e di comprensione dell’ecologia.
Il corpo centrale della struttura è una vecchia cascina montana. La sala del ristorante interamente ad archi e mattoni rossi, racchiude ancora l’atmosfera delle stalle di fine ottocento. Il verde che ci circonda è attrezzato di tavoli e panche in legno dove poter sostare. Il podere è percorso da due sentieri che racchiudono due di suggestivi belvederi panoramici.
Ospitiamo ogni anno, associazioni di yoga, scuole di arti marziali, associazioni per costellazioni famigliari, scuole per la didattica, dipartimenti di salute mentale delle A.S.L.
Gli spazi sono stati realizzati per essere particolarmente adatti e in armonia per le arti della danza e dello yoga.
Collina
VIA TOLARA DI SOPRA 78 - I OZZANO DELL'EMILIA (BO)
Dulcamara si trova nel cuore del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa in località Settefonti, a 15 km da Bologna.
Da Bologna percorrere la via Emilia in direzione Imola, superato il centro di Ozzano dell'Emilia, raggiunta la località Tolara, seguire sulla destra le indicazioni per Settefonti e salite sui colli per 4 Km siamo sulla destra (Non fidatevi dei navigatori, ci sono i cartelli sulla strada!)
Oppure prendere la tangenziale e percorretela tutta, compresa la complanare sud, fino all’ultima uscita (Ozzano dell’Emilia – Ponte Rizzoli).
Alla rotonda prendete l’uscita a sx e andate sempre dritto (passerete vicino un capannone di vetro dell’IMA) seguendo le indicazioni per Ozzano dell’Emilia.
Passato il ponte della ferrovia arriverete ad una rotonda, girate a dx e percorrete 200 metri fino al semaforo appena dopo l’Eurospin. Girate a sx in via dei Billi, fatela tutta e poi a sx in via Nardi (attenzione all’autovelox!).
Arrivati al bivio girate a dx e salite sui colli per 4 Km: siamo sulla destra non cercate il numero civico perchè non si vede dalla strada e non fidatevi dei navigatori! ci sono i cartelli sulla strada!!