Fattoria Basinelli è un’antica fattoria dell’800 nei pressi del Parco dei Sassi di Rocca Malatina. Da venti anni è la sede della compagnia di teatro Koinè. Koinè ha deciso di caratterizzare il proprio lavoro agendo al di fuori degli spazi omologati dei teatri. Ciò che viene normalmente da noi rappresentato non è un evento esterno trasferito in un contesto insolito, ma il territorio stesso in cui si agisce, con la sua comunità, la sua storia e le sue caratteristiche, utilizzando il linguaggio specifico e le professionalità del teatro.
Dal 2018 Koinè apre i suoi spazi ad aziende e privati per generare nuove idee e lavoro. La Fattoria è un luogo che si sviluppa e prende forma grazie alla complessità e alla varietà degli stimoli che può offrire e ricevere grazie alle persone che vi apportano un contributo. Ospita workshop di ogni tipo, seminari, incontri con artisti internazionali e del territorio aperti a tutti. Fattoria Basinelli è anche un teatro rurale adatto ad accogliere, a pagamento, spettacoli e conferenze su temi tra i più svariati. Ma anche concerti, proiezioni cinematografiche, eventi sociali...
I materiali utilizzati per la ristrutturazione della fattoria sono stati rigorosamente selezionati, e sono pietre, cotti e legname provenienti dalla provincia di Modena e dalla Toscana. I pavimenti sono in cotto, pietra e rovere. Le lavorazioni sono state eseguite da professionisti artigiani locali che hanno seguito le tecniche tradizionali. L’atmosfera è molto accogliente; legno e pietra riflettono la luce che proviene dalle ampie vetrate in toni rosati e caldi. L’arredamento è minimale e rustico.
Abbiamo ospitato corsi di meditazione, osteopatia, scrittura, musica, musicoterapia e artisti visuali per photoshooting e video shooting, attori, compagnie di teatro, workshop di yoga, danza acrobatica e contemporanea.
E’ uno spazio ideale per persone e gruppi alla ricerca di silenzio, bellezza, cultura e benessere.
Il luogo è adatto per eventi nel campo olistico, ecologico ed educativo.
Fattoria Basinelli è immersa in 4 ettari di terreno incontaminato, a pochi minuti dalla riserva naturale del Parco dei Sassi di Rocca Malatina in provincia di Modena.
Fraz. Rocca Malatina - Via cà Basinelli 266 Guiglia (MO)
La Fattoria si trova a Roccamalatina, una frazione del comune di Guiglia in provincia di Modena.
Arrivati a Roccamalatina bisogna seguire la strada sterrata via cà Basinelli fino in cima alla collina.