Terzo di Danciano prende il nome dall'antica divisione del territorio nel XIII secolo in quanto l'area era divisa in terzieri.
L'intera valle è rimasta intatta in tutta la sua ancestrale bellezza, boschi cedui di quercia e carpine rivestono le colline sino all'orizzionte insieme ai secolari uliveti. caratteristici del centro Italia.
Il centro residenziale si trova a mezza costa e si affaccia sulla valle sottostante. Il toponimo ha origini romane "Anciano" ed era noto gia al tempo proprio per la sua felice ubicazione di affaccio con gran visuale.
La struttura è divisa su due edifici oltre all'esterno, uno è costituito dalla casa principale con 10 camere, alcune delle quali molto grandi ad uso quadruplo. Il secondo edificio è il cuore del centro e si chiama Bachificio. E' uno spazio di grande bellezza e nello stesso tempo molto intimo. Si tratta di una struttura costruita per la coltivazione dei bachi da seta nel secondo '800. L'intero restauro della proprietà è stato fatto conservando il passato. Questa scelta oggi offre agli ospiti del Terzo un'esperienza di "abbraccio" veramente unica, per questo abbiamo scritto sul sito web "Preferite un bel posto o un posto con un'anima?" Un Luogo come la persona, unica e non ripetibile. La campagna circostante e il suo silenzio fanno da contorno di tranquillità e pace, la Natura ci accoglie in quanto anche noi natura.
La maggioranza dei nostri seminari il giorno del check-out prenotano la settimana per l'anno successivo con 52 settimane di anticipo, chiedete a loro il perchè. Arrivano dai 5 continenti e sono tutti gruppi con esigenze diverse, alcuni vogliono fare yoga e turismo, altri hanno bisigno di fare comunità ed esperienze di gruppo chiuso, altri desiderano vedere e conoscere le persone perchè arrivano da posti così lontani che la cosa più preziosa è l'incontro con altri esseri.
Gruppi con minimo 12 persone e qualsiasi tipo di attività
Collina, campagna
Val di Pierle 58 Cortona (AR)
Da Firenze : prendere l'autostrada A1 direzione Roma. Uscire a Bettolle-Val di Chiana, una volta usciti, proseguire sulla 4 corsie direzione Perugia. Mancano 30 minuti all'arrivo. Prendete la seconda uscita CORTONA. Proseguire per Cortona sulla strada provinciale.Arrivati in località Camucia (frazione di Cortona) proseguire verso la collina dove è ben visibile il centro storico di Cortona. A mezza costa, prima di raggiungere Cortona, svoltare a destra per MERCATALE (17Km). Lungo questa strada panoramica incontrerete le frazioni di Pergo e Montanare, proseguite oltre sino a svalicare la collina. Si arriva a Mercatale, avete ancora 3 minuti di viaggio.
Proseguite per 1 km in direzione Umbertide, troverete sulla sinistra l'indicazione SEANO, Danciano. Svoltate a sinistra, la strada è in parte asfaltata in parte bianca ma in buone condizioni, proseguite per 800mt.Il Terzo di Danciano è la prima casa sulla destra circondata da un grande muro in pietra lungo la strada.