menu
Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente, motivi statistici e pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più Clicca qui.
Accetto

ARTE & BENESSERE

OlisticMap - Arte & Benessere thumb
OlisticMap - Arte & Benessere thumb
OlisticMap - Arte & Benessere thumb
OlisticMap - Arte & Benessere thumb
OlisticMap - Arte & Benessere thumb
OlisticMap - Arte & Benessere thumb
OlisticMap - Arte & Benessere thumb
OlisticMap - Arte & Benessere thumb
OlisticMap - Arte & Benessere thumb
Contatta
    Titolo
Arte & Benessere
    Sottotitolo
In Portogallo
    Categoria
Vacanza esperienziale
    Organizzatore
Residenza Boa Esperança, Chiara Spataro e Susingiro eventi
    Telefono
    Data inizio
18-06-2019
    Data fine
24-06-2019
    Durata
7 giorni 6 notti
    Conduttori
Chiara Spataro
    Destinazione
Porto Covo - Portogallo
DESCRIZIONE

Una settimana all’insegna di nuove amicizie, condivisione, arte, attività all’aperto, sana alimentazione e relax in uno scenario da favola, quello dell 'Alentejo, una regione del Portogallo a sud di Lisbona che si sviluppa verso l’Algarve. L’entroterra alentejano è caratterizzato da paesaggi collinari boschivi e da pascoli, mentre la costa ospita alcune tra le spiagge più belle del Portogallo e comprende la famosa Rota Vicentina, un percorso che costeggia l’oceano Atlantico fino alla punta meridionale del Portogallo. Il tratto che da Porto Covo scende verso Villanova de Milfontes (detto Sentiero dei Pescatori) è considerato dagli amanti dell’hiking il cammino costiero più bello d’Europa.

PUBBLICO

A tutti

ACCOGLIENZA

Residenza Boa Esperança
A pochi passi dal centro di Porto Covo e dalle splendide spiagge è situata la residenza Boa Esperança, rustico cascinale ristrutturato in puro stile alentejano. La struttura comprende camere singole, matrimoniali e doppie e vari spazi esterni utilizzabili per svolgere attività di gruppo e per socializzare, oltre a un orto ricco di frutta e verdura. E’ a disposizione degli ospiti una cucina attrezzata e tutti gli spazi hanno accesso alla linea wi-fi.
Il villaggio di Porto Covo è uno dei gioielli della costa alentejana: un paesino di pescatori e agricoltori, accogliente e raccolto, che si affaccia sull’oceano. Qui la vita è ancora semplice e scorre lenta, naturalmente legata ai ritmi della campagna. Aranci, sugheri, limoni, campi di lavanda, sono la vegetazione rappresentativa di questo luogo incantato. Lunghissime e soleggiate estati si possono godere da aprile a novembre. Il luogo si presta infatti alle attività all’aperto, in spiaggia o nel parco attrezzato.

ATTIVITÀ

Laboratori creativi e attività di arteterapia a cura della pittrice, scenografa e arteterapeuta Chiara Spataro. Escursioni alla scoperta della campagna alentejana, attività di socializzazione all'aperto, relax, cucina naturale.

PROGRAMMA

Primo giorno: arrivo nella struttura ricettiva Boa Esperança di Porto Covo e sistemazione in alloggio. Apericena di benvenuto e serata di socializzazione in cortile.

Secondo giorno: colazione, a seguire introduzione all’Arteterapia con la pittrice, scenografa e arteterapista Chiara Spataro, che vi accompagnerà in tutte le attività della settimana. Pranzo e prima parte del pomeriggio liberi. Nel tardo pomeriggio escursione di circa 3 ore al forte di Pessegueiro, percorrendo per un tratto di circa 5 km il Sentiero dei Pescatori, conosciuto dagli amanti dell’hiking come il più bel cammino costiero d’Europa, a cui seguirà la possibilità di assistere al tramonto dal belvedere di Porto Covo. Cena e serata musicale in cortile.

Terzo giorno: colazione e a seguire laboratori creativi con tecniche di arte terapia. Pranzo libero e pomeriggio di relax in spiaggia. Cena e serata arte in cortile.

Quarto giorno: colazione e a seguire laboratori di arteterapia. Pranzo libero e nel pomeriggio escursione alla scoperta della campagna alentejana. Cena e serata musicale in cortile.

Quinto giorno: colazione e a seguire laboratori di arteterapia. Pranzo libero e pomeriggio di relax in spiaggia. Cena e serata arte in cortile.

Sesto giorno: colazione e a seguire laboratori di arte terapia. Pranzo libero e pomeriggio di relax in spiaggia. Cena in spiaggia e serata di commiato con musica e danze.

Settimo giorno: colazione e a seguire tempo libero per relax, passeggiate o altro. Alle ore 11.00 check out e fine dei servizi, quando a tutti i partecipanti sarà offerto un grazioso omaggio in ricordo di questa esperienza.

PERCHÈ PARTECIPARE

«La creatività è innata in ciascuno di noi ed è sufficiente trovare la strada giusta per far emergere emozioni e capacità nuove.
Durante l’atto artistico/creativo non servono le parole, basta far parlare il corpo, i colori, i materiali e le opere. È un modo, in sintesi, per rendere visibile e tangibile ciò che abbiamo dentro, in connessione diretta con noi stessi e con gli altri…Ed è una potenza.»
Chiara Spataro

PREZZO, OFFERTE E SCONTI/PROMOZIONI

Quota di partecipazione: 665 euro per persona.
Il pacchetto sarà confermato con la prenotazione di minimo 6 persone. Numero massimo di partecipanti: 14
La quota comprende:
- pernottamento in camera doppia o matrimoniale presso la residenza Boa Esperança di Porto Covo;
- colazioni e cene a buffet come da programma, a base di alimenti vegetariani/vegani, se possibile biologici e quando possibile raccolti direttamente dall’orto della residenza;
-cena in spiaggia l’ultima sera;
-acqua durante i pasti + vino bianco e rosso della regione alentejana;
- attività quotidiane basate sull’arteterapia a cura della pittrice, scenografa e arteterapeuta Chiara Spataro;
- due escursioni con accompagnatore della durata di mezza giornata come definito dal programma;
- omaggio ricordo dell’esperienza;
-assistenza in loco 24 ore su 24 di personale italiano.

La quota non comprende:
- volo da/per l’Italia;
- transfer dall’aeroporto di arrivo in Portogallo alla struttura ricettiva in Porto Covo (disponibile su richiesta transfer privato, altrimenti è disponibile un autobus da Lisbona che sosta a pochi metri dalla struttura. Maggiori dettagli verranno forniti all’atto della prenotazione);
-assicurazioni, extra e quant’altro non specificato ne “la quota comprende”.

Supplementi:
-supplemento camera singola: 80 euro;
-supplemento camera matrimoniale con bagno privato: 70 euro, per gli altri c’è un bagno ogni due camere.

Iscrizione:
L’iscrizione al pacchetto “arte & benessere” si riterrà confermata a fronte del pagamento dell’intera quota di partecipazione. In caso di ritiro, annullamento o comunque desistenza dalla partecipazione per qualunque motivo non imputabile agli organizzatori, sarà effettuato un rimborso pari al 50% della quota versata, per annullamenti fino a 7 giorni dalla data prevista di inizio del pacchetto. Per annullamenti successivi (tra 1 e 6 giorni prima dell’inizio dei servizi) nessun rimborso è previsto.
A tutti i partecipanti, al momento dell’iscrizione, verranno inviate le istruzioni per raggiungere Porto Covo dagli aeroporti di Lisbona e Faro e, per chi desidera proseguire il viaggio, i collegamenti con altre località del Portogallo. Si ricorda che è possibile prenotare transfer privati dall’aeroporto di Lisbona alla struttura ricettiva.
Nota bene: le attività proposte nel pacchetto sono facoltative e non obbligatorie. Gli organizzatori non si assumono responsabilità per escursioni o altre attività che i partecipanti vogliano svolgere privatamente in sostituzione e/o in aggiunta a quelle proposte. Le escursioni proposte sono di livello facile o poco impegnativo, tuttavia ci sono dei tratti esposti, rocciosi o con terreno scivoloso, che obbligano all’utilizzo di calzature adeguate. Non saranno pertanto ammessi a partecipare alle escursioni coloro che non indosseranno scarponcini o sandali da trekking. Gli organizzatori non sono responsabili per l’eventuale annullamento di attività e/o escursioni dovuti a cattive condizioni meteorologiche. Ove possibile, le attività verranno sostituite con altre simili. In nessun caso sono previsti rimborsi.