Il viaggio si snoderà tra il Tamil Nadu e il Kerala, tra una sponda e l'altra dell'oceano indiano, alla scoperta di tre importanti luighi di spiritualità, verso la natura e la cultura piu autentica dell'antica India. Ogni giorno si praticherà yoga e in luoghi altamente spirituali si praticherà meditazione.
Conduce:
Federica Gazzano, amante dell’avventura, della montagna e del mare, della savana e della giungla, della cultura e dell’arte, inizia a viaggiare nel 1977 in India e nel mondo, sia da sola con zaino in spalla, che per i maggiori tour operator italiani.
Accompagna turisti e viaggiatori in luoghi remoti sin dal 1980.
Apripista per il turismo organizzato in Cina, Tibet, Sud Africa, Yemen.
Innamorata dell’India e dei suoi preziosi gioielli spirituali sin dal suo primo viaggio, pratica yoga e
meditazione dal 1978 e insegna dal 2000.
Fonda Spazio Kailash, un luogo virtuale dove si sostiene salute, ricerca interiore e arte.
Il viaggio si rivolge agli amanti dei viaggi, della cultura, dell'arte, della natura e dello yoga
Visite e yoga
Questo viaggio è stato pensato per chi desidera scoprire l’India del Sud, i villaggi e le città,
i maestosi templi dravidici e la sua natura tropicale.
Il viaggio vi condurrà anche in quattro luoghi di spiritualità dove potrete vivere differenti approcci allo yoga:
Chennai, Tiruvannamalai, Pondicherry, Auroville.
Incontreremo famiglie locali che Spazio Kailash e le sue sostenitrici aiutano da molti anni.
Incontreremo la vita vera alla ricerca dei ristoranti e dei mercati lungo il nostro cammino.
1°giorno Giorno – venerdì 1 dicembre 2023
Milan- Muscat
Incontro dei partecipanti a Milano Malpensa terminal 1 alle 19.30.
Disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo di linea OMAN air, WH 144 alle 21.30.
Pasti e pernottamenti a bordo.
2°giorno Giorno – sabato 2 dicembre 2023
Muscat – Chennai
Alle 06.40 locali arrivo a Muscat. Proseguimento con volo WY 253 alle 08.20 con arrivo a Chennai alle ore 13.30 locali, disbrigo delle formalità doganali, ritiro del bagaglio e incontro con il nostro corrispondente locale.
Assegnazione delle camere in hotel, sistemazione.
Breve visita di Chennai con tempio dedicato a Sri Ramakrisna, risalente al 1897, il primo centro dedicato all’Ordine del grande mistico Sri Ramakrishna nell’India del sud. Passeggiata sulla spiaggia Marina Beach di Chennai, una sorta di particolare piazza della città. Pasti liberi.
Pernottamento.
3°giorno Giorno – domenica 3 dicembre 2023
Chennai - Kanchipuram - Mahabalipuram
(indicativamente 4 ore totali di trasferimenti in minibus)
Prima colazione in hotel.
Visite della cattedrale di S.Thomas e della Vivekananda House, dove visse a inizio novecento il grande intellettuale Swami Vivekananda, che per primo introdusse in occidente lo Yoga e la filosofia indiana. Proseguimento (90 minuti circa di viaggio) per Khanchipuram, città dai mille templi, famosa per le sue alte torri gopuram che dominano tutta la campagna circostante, gioiello dell’arte e dell’architettura dell’India del sud, dall’atmosfera spirituale antica. Visita del tempio Ekambaranatha, il più maestoso della città, e dei telai della seta, dove si tessono i saree più pregiati dell’India.
Proseguimento per Mahabalipuram.
Sistemazione in hotel, assegnazione delle camere.
Pasti liberi.
Pernottamento.
4°giorno Giorno – lunedì 4 dicembre 2023
Mahabalipuram – villaggio di pescatori
Prima colazione in hotel.
Partenza presto per assaporare la vita dei pescatori sul mare.
Visiteremo in seguito il più importante sito archeologico del Sud dell’India, dichiarato patrimonio mondiale dall’Unesco. Tutti i templi dell’VIII secolo: Arjuna Penance, i Templi Five Ratha e i Templi sul mare.
Pasti liberi.
Pernottamento.
5°giorno Giorno – martedì 5 dicembre 2023
Mahabalimpuram – Tiruvannamalai
Prima colazione in Hotel.
Trasferimento a Tiruvannamalai (160 km – circa 4 ore), una delle cinque località sacre più importanti del Tamil Nadu, consacrata al culto del fuoco e letteralmente “la montagna rossa”: sorge infatti lungo le pareti del vulcano ormai spento Arunachala, dedicata al dio Siva.
Sistemazione in Hotel e nel pomeriggio visita al tempio di Arunachaleshvara, composto da 3 cortili concentrici a pianta rettangolare e da alti gopuram posti alle porte nei 4 punti cardinali. La vista più suggestiva del complesso si ha salendo verso le grotte di meditazione di Shri Ramana Maharshi, uno dei più celebrati mistici indiani del secolo scorso, che qui visse dall’età di 17 anni fino alla morte.
Pasti liberi.
Pernottamento.
6°giorno Giorno – mercoledì 6 dicembre 2023
Tiruvannamalai
Prima colazione in hotel.
Ashram di Ramana Maharshi e camminata verso il luogo dove meditava.
Nota: nell'Ashram di Ramana Maharshi di Tiruvannamalai, si entra senza scarpe e si sale alla montagna di Arunachal alla caverna di meditazione del guru senza scarpe per rispetto al guru, si rispetta il silenzio, come vuole la tradizione indiana.
Tempo per meditare nelle grotte.
Pasti liberi.
Pernottamento
7°giorno Giorno – giovedì 7 dicembre 2023
Tiruvannamalai – Auroville
Prima colazione in hotel.
Trasferimento nuovamente sull’oceano verso Auroville (circa 3 ore di viaggio).
Giornata dedicata alla visita di Auroville, una “città universale” fondata nel 1968 a seguito di una visione di Sri Aurobindo e Mère.
Visita di Auroville in bici, possibilità di visitare e meditare davanti o all’interno del Matri Mandir (visita soggetta a decisioni del comitato di Auroville. Occorre seguire le istruzioni che vi verranno comunicate alla vostra iscrizione, perché ciò si realizzi)
Pasti liberi.
Pernottamento in Auroville.
8°giorno Giorno – venerdì 8 dicembre 2023
Auroville – Pondicherry
Prima colazione in hotel.
Trasferimento a Pondicherry (a 10 km) città posta sull’oceano indiano nel centro del Golfo del Bengala, già avamposto francese nel XVII secolo e tuttora città di forte impronta coloniale grazie alla sua forma quadrata a scacchiera, le vie con nomi francesi e la presenza di alcune chiese cristiane.
Visite a Ganesha Temple, Chiesa di Nostra signora Immacolata concezione, Sri Aurobindo Ashram Tempo a disposizione per meditare nell’ashram.
Nota: nell'Ashram di Aurobindo di Pondicherry, si entra senza scarpe per rispetto al guru, si rispetta il silenzio,
come vuole la tradizione indiana.
Pasti liberi.
Pernottamento.
9°giorno Giorno – sabato 9 dicembre 2023
Pondicherry - Chidambaram – Gangaikonda Cholapuram - Tanjore
(indicativamente 4.30/5 ore totali di trasferimento in minibus)
Prima colazione in hotel
Lungo il percorso sosta a Chidambaram per la visita al Chidambaram Nataraja Temple, dedicato a Shiva Nataraja (XII secolo), che vanta bellissimi bassorilievi con le 108 figure della danza indiana Bharata Natyam.
A Chidambaram incontreremo e saluteremo insieme una famiglia molto povera che Federica e Spazio Kailash aiutano da 40 anni.
Sulla strada incontreremo le saline, bella sosta per gli amanti delle fotografie.
Pranzo.
Visita al magnifico tempio di Gangaikonda Cholapuram, dinastia Chola, anno 1100, dedicato al dio Siva.
Trasferimento a Tanjore e sistemazione in Hotel.
Cena libera
Pernottamento.
10°giorno Giorno – domenica 10 dicembre 2023
Tanjore – Tiruchirapally
(1 ora e mezza di trasferimento in minibus)
Prima colazione in Hotel.
Visita del meraviglioso tempio di Brihadeshwara (XI secolo) di Tanjore, dedicato al dio Siva, patrimonio mondiale dell’Unesco. Trasferimento in minibus a Tiruchirapally e visita al tempio di Srirangam, dedicato al dio Visnu come Ranganatha, una forma reclinata del dio che si adagia su un serpente a cinque teste.
Visita al ghat Amma Mandapam, situato sulle rive del fiume Kaveri dove i devoti vengono a fare il bagno secondo i rituali. Molti devoti fanno un tuffo qui prima di entrare nei templi vicini mentre alcuni vengono a compiere gli ultimi riti dei loro cari che sono morti.
11°giorno Giorno – lunedì 11 dicembre 2023
Tiruchirapally - Karaikudi
(2 ora e mezza di trasferimento in minibus)
Prima colazione in hotel
Trasferimento a Karaikudi. Si esplora lo stile di vita di una comunità di commercianti del Tamilnadu, chiamati "Chettiyars". Karaikudi e le zone circostanti sono generalmente indicate come "Chettinadu" che è famosa per
le eleganti case costruite in pietra calcarea. I Chettiars sono i finanziatori e promotori commerciali. All'inizio del 19 ° secolo la finanza era diventata la loro occupazione primaria e sono diventati famosi istituti di credito per famiglie proprietari terrieri.
Andremo alla ricerca del mercato dell’antiquariato, famoso commercio della zona.
Pasti liberi
Pernottamento.
12°giorno Giorno – martedì 12 dicembre 2023
Karaikudi – Madurai
(2 ore di trasferimento in minibus)
Prima colazione in hotel
Al mattino visita del mercato locale e trasferimento in minibus verso Madurai, attraversando la campagna indiana ricca di piantagioni di banane, canna da zucchero e risaie.
Madhurapuri, cioè “la città del madhu”, il nettare divino caduto dai capelli di Siva, è considerata la capitale culturale del Tamil Nadu, antico centro di pellegrinaggio e sito artistico di grandi proporzioni, per lungo tempo soprannominata l’Atene d’Oriente.
Visita della città con il tempio della dea Meenakshi, consorte di Siva, ricco di statue policrome e i colorati bazar della città storica, il Palazzo Thirumalai Nayak, il mercato dei fiori.
La sera andremo ad assistere alla grande cerimonia al tempio.
Pasti liberi.
Pernottamento in hotel.
13°giorno Giorno – mercoledì 13 dicembre 2023
Madurai - Periyar (Thekkady)
(150 km - 4 ore di trasferimento in minibus)
Prima colazione in hotel
Trasferimento verso lo stato del Kerala
Il Periyar National Park, al confine tra Tamil Nadu e Kerala si raggiunge attraversando la verde campagna indiana e le piantagioni di tè.
Giro a piedi per visitare la produzione di spezie, caratteristica dello stato del Kerala. Vedremo come vengono raccolte ed elaborate prima delle spedizioni in tutto il mondo pepe, cardamomo, vaniglia, noce moscata, etc). In serata spettacolo di Kalariyapattu, un'arte marziale originaria del Kerala e praticata in quello stato indiano e in parte anche nel Tamil Nadu. È la più antica arte marziale orientale conosciuta. Incorpora calci, prese, sequenze coreografiche e armi come tecniche di guarigione.
Pasti liberi.
Pernottamento in hotel.
14°giorno Giorno – giovedì 14 dicembre 2023
Periyar - Alleppey
(180 km - 5 ore di trasferimento in minibus)
Prima colazione in hotel
Trasferimento verso la costa del Malabar attraverso le montagne verdi e i villaggi locali del Kerala si scende nuovamente verso l’oceano indiano, lato del Mare Arabico. Alleppey è considerata la Venezia d’Oriente, un villaggio situato sulle backwaters, un sistema di acque alimentato da 38 corsi di acqua che si estende su 900 km e corre limitrofo alla costa del Malabar. La fauna è meravigliosa, i silenzi, e l’atmosfera sono speciali.
Giro di 3 ore in barca nelle backwaters per visitare i villaggi.
Pasti liberi.
Pernottamento in hotel.
15°giorno Giorno – venerdì 15 dicembre 2023
Alleppey – Cochin
(2 ore e mezza di trasferimento in minibus)
Partenza di buon mattino per godere delle visite pienamente.
Prima colazione in hotel.
Trasferimento a Cochin, uno dei porti marittimi principali dell’India, già città conosciuta durante la antica via marittima delle spezie che congiungeva l’occidente con la Cina, abitata dagli Arabi, occupata nel 1503 dai Portoghesi, in seguito da Olandesi e Britannici.
Visita della città con il lungomare e le reti dei pescatori cinesi, la Sinagoga più antica del Commonwealth e il mercato di Ernakulam.
Spettacolo di danza Kathakali.
Pasti liberi
Pernottamento in Hotel.
16°giorno Giorno – sabato 16 dicembre 2023
Cochin – Muscat - Milano
Prima colazione in hotel
Trasferimento verso l’aeroporto.
Disbrigo delle formalità di check-in e spedizione dei bagagli a destinazione finale.
Partenza con volo di linea WY 226 ALLE 09.55. Arrivo a Muscat alle 12.10.
Proseguimento alle 14.55 per Muscat con volo WY 143 e arrivo a Milano Malpensa, terminal 1 alle 19.05
Per maggiori informazioni e iscrizioni potete contattare Federica Gazzano ai seguenti riferimenti:
Tel. 349 0609912
Email: gazzano.federica@gmail.com
Vacanza, natura & benessere energetico
16 LUGLIO 2023 - 19 AGOSTO 2023
LOC. CENERENTE - PERUGIA (PG) >
Estate 2023 - sensitività e medianità a ischia
22 LUGLIO 2023 - 29 LUGLIO 2023
ISOLA DI ISCHIA (GOLFO DI NAPOLI) >
Vacanza yoga in sardegna bari sardo blue zone
29 LUGLIO 2023 - 05 AGOSTO 2023
BARÌ SARDO (NU) - GALANIAS HOTEL & RETREATS >
Vacanza mindfulness ad ischia con il sentiero dell’essere
19 AGOSTO 2023 - 26 AGOSTO 2023
IL GIARDINO DEL NONNO SANTANGELO - SANT’ANGELO D’ISCHIA (NA) >
Ischia 20-27 agosto 2023 vacanza con la coccoloterapia®
20 AGOSTO 2023 - 27 AGOSTO 2023
ISOLA DI ISCHIA >